sabato, Aprile 20, 2024
Pubblicazioni

Don Milani e la Pittura. Dalle Opere Giovanili al Santo Scolaro.

DON LORENZO MILANI PITTORE

DALLE OPERE GIOVANILI AL SANTO SCOLARO – LA MOSTRA e IL CATALOGO.

Per la prima volta una mostra propone l’opera omnia, creduta distrutta,

dei dipinti del Priore di Barbiana che prima di scoprire la vocazione

studiò disegno e dipinse a Firenze con Staude e a Brera dal 1941 al 1943. Edito il catalogo che ne approfondisce gli inediti aspetti di questo periodo di formazione di Lorenzo Milani.

 
Descrizione
Un Don Milani che Mancava Nessuna firma, un solo titolo, nessuna data. Tele malamente rifilate e strappate dal telaio. Supporti di recupero, talora dipinti sul retro e sul verso. Incorniciature anni Sessanta. Opere restaurate da mani diverse e molte da restaurare. A lungo nascoste e considerate scomparse. Alcune disperse. Dovevano addirittura essere distrutte, ma i genitori di Lorenzo Milani Comparetti li tennero per decenni in un polveroso e umido ripostiglio. Fino ad oggi si conoscevano solamente Via delle Campora e Tre barche sulla riva. E poi un’altrettanta vasta produzione di disegni, con cui il giovane Lorenzo ha riempito superfici cartacee di ogni tipo e spessore. Tanti da doverli dividere in una Serie di Figure e una Serie Anatomica; figure a metà strada tra la ricerca del bel plastico e l’indagine di nuovi vuoti che non sa riempire. Sono quadri ripudiati che ora cercano di dare un’identità artistica al loro autore, il cui percorso oscilla tra acerbo apprendistato, neoimpressionismo e neoespressionismo, con inspiegabili strappi, spesso traumatici e sempre intellettualistici, evidenziabili anche nel controverso passaggio tra i precisi e crudi disegni di anatomia e le improbabili pitture di volti vuoti, di confuse mani e di piedi mutili. Queste sono le necessarie premesse per l’intera opera pittorica di Lorenzo Milani Comparetti, pittore e disegnatore tra l’estate del 1941 e l’estate del 1943, interrotta bruscamente e senza preavviso, per entrare in seminario nell’autunno dello stesso anno. Ma è difficile credere che questa pur breve esperienza artistica non abbia influenzato le sue scelte, non abbia fatto da detonatore per quella forte rivoluzione interiore che si manifesterà poi soprattutto nella sua opera sociale. Il rapporto con la realtà che impone la rielaborazione nell’arte visiva forse può aver contribuito a scatenare quelle crude riflessioni che lanciarono il benestante Milani in un impegno civile e religioso privo di compromessi. Il Santo Scolaro e tutti i disegni con cui faceva scuola a Barbiana, sono la conferma, che quell’arte da lui rinnegata, rimase in sé come sensibilità, approfondimento, applicazione e infine arte della parola al servizio degli altri. Questo catalogo vuol offrirne l’opera omnia e completa, con gli oltre 50 dipinti, 40 disegni e vari bozzetti. Una ricerca e un approfondimento che arricchisce di aspetti inediti la biografia di uno dei personaggi più articolati del novecento, con saggi critici e una precisa catalogazione filologica delle opere.

La mostra nata da un progetto della Fondazione don Lorenzo Milani e della Provincia di Firenze è curata da Sandra Gesualdi e Cesare Badini; con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio dei Comuni di Firenze, Milano, Calenzano, Vicchio M.llo, Liceo Berchet di Milano.

 

La mostra può essere visitabile in orario di apertura del Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 3, Firenze. Tutti i giorni dalle 9 alle 18, escluso il mercoledì. La mostra è inclusa nel percorso museale del Palazzo, biglietto da 4 a 7 €.

 

Il catalogo può essere acquistato presso:

  • Fondazione Don Lorenzo Milani,

via Spinucci, 19 Firenze (Zona Reginaldo Giuliani)

Lunedì e Giovedì  dalle 10,30 alle 16,30

055/418811     contatti@donlorenzomilani.it

                          sandragesu@libero.it

 

  • Libreria Nardini Book Store

via delle Vecchie Carceri (ang. Via dell’Agnolo)

Firenze  055/0540234  info@nardinibookstore.it

 

  •  Libreria L.E.F.
    via Dè Pucci, 4

Firenze  055 2399342
editrice@lef.firenze.it