martedì, Febbraio 27, 2024

Le mostre della Fondazione don Lorenzo Milani

La Fondazione don Lorenzo Milani mette a disposizione di scuole, associazioni, comuni che sono interessati due mostre: Gianni e Pierino Il silenzio diventa voce.

 

Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa

La mostra itinerante Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa è realizzata dalla Fondazione don Lorenzo Milani. Lettera ad una professoressa rappresenta il manifesto di don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, per una scuola che includa e non perda gli ultimi, ed educhi  a diventare “cittadini sovrani”. Il percorso della mostra, pensato principalmente per le scuole, si compone di citazioni significative della Lettera accompagnate da foto d’epoca provenienti dall’archivio della Fondazione don Lorenzo Milani e si articola in sei sezioni tematiche, ciascuna delle quali si conclude con una proposta di riflessione. Le sei tematiche (contrassegnate da un diverso colore per facilitare la collocazione dei pannelli) sono:

  1. Scuola e Costituzione
  2. La scuola espelle i poveri
  3. Le cause della selezione sociale
  4. La scuola della inclusione e del successo formativo
  5. I contenuti della scuola di Barbiana
  6. I metodi della scuola di Barbiana

La mostra si compone di 31 pannelli autoportanti che non necessitano pareti di appoggio, ma richiedono spazi adeguati per potere costruire un percorso di lettura agevole. Ogni pannello è alto 2 mt. e largo 80 cm. Smontata non è ingombrante perché realizzata su modelli roll up. Viene consegnata in quattro contenitori di metallo.

La mostra potrà essere prenotata, considerato il percorso pedagogico che propone, per 15 giorni complessivi.

La mostra è corredata da un catalogo che illustra il percorso della stessa, questo è disponibile c/o di noi e potete richiederne le copie che sono per voi utili.

Le eventuali spese di trasporto sono a carico del richiedente.

 

Il Silenzio diventa voce

La Fondazione don Lorenzo Milani ha realizzato una mostra itinerante sul parroco di Barbiana e la sua scuola. La mostra è pensata per scuole, associazioni, parrocchie e iniziative culturali in genere.  Segue due filoni: 1) biografico e 2) i principali temi sviluppati da don Lorenzo sacerdote e maestro nella scuola di Barbiana.

è composta da 28 pannelli autoportanti che non necessitano quindi di pareti d’appoggio e possono essere allestiti in qualsiasi ambiente coperto. I pannelli aperti sono alti 2 metri: 2 hanno la larghezza di un metro e gli altri di cm. 80, peso complessivo kg. 130.

Smontata non è particolarmente ingombrante in quanto realizzata su moderni Roll-Up dall’ingombro, per ogni contenitore, di 15 X 15cm. per 80 cm. di lunghezza.

Il trasporto è facilmente realizzabile con una macchina con normale baule ed è a carico e cura del richiedente.

Salvo diverso accordo con la Fondazione, la mostra viene lasciata per una esposizione di una settimana e deve essere riconsegnata alla Fondazione il giorno successivo la sua chiusura.

L’esposizione può essere accompagnata da un catalogo che contiene, oltre all’intero percorso, anche gli scritti integrali da cui sono state tratte le frasi di don Lorenzo poste sui singoli pannelli. Il numero di copie occorrenti deve essere comunicato in anticipo.

La Fondazione gradirebbe che le venissero consegnate copie di materiale divulgativo della mostra e dei riflessi sulla stampa locale.

 

Sei interessato a ospitare una mostra?

Compila il seguente modulo e ti contatteremo per accordarci sulle modalità organizzative.

 

Questo è un form di raccolta dati. Controlla la nostra privacy policy per conoscere come proteggiamo e gestiamo i dati che ci fornisci.

Utilizzando questo form, acconsenti al salvataggio ed alla gestione dei tuoi dati su questo sito web.

Il sottoscritto richiedente/referente ha letto e accetta la privacy policy per la protezione dei dati forniti per cui si acconsente al salvataggio, all’utilizzo e alla gestione dei dati e delle sopra indicate informazioni da parte della Fondazione don Lorenzo Milani su questo sito web e nei propri archivi, cartacei ed elettronici. Dati e informazioni saranno trattati dalla Fondazione in conformità al Regolamento UE 2016/679, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza. Le informazioni relative al trattamento dei dati, comprese quelle relative ai diritti dell’interessato e alle modalità per esercitarli, sono disponibili in forma completa all’indirizzo web www.donlorenzomilani.it/privacy-policy.