sabato, Aprile 20, 2024
Stampa

RADIO MUGELLO “Volume di inediti di Don Milani domani a Barbiana”

Perchè mi hai chiamato – l’ultimo volume di inediti di don Lorenzo Milani presentato in prima nazionale a Barbiana domani 26 giugno, per la ricorrenza del 46° dalla morte di don Milani.

 La Fondazione don Lorenzo Milani continua il suo straordinario lavoro di ricerca negli archivi e con questo ultimo progetto editoriale presenta una ricca pubblicazione di inediti di don Lorenzo, tutti incentrati sulla sua indagine spirituale.

Edito dalla San Paolo, a cura di Michele Gesualdi, il volume presenta una serie di preghiere e di poesie di un giovanissimo don Milani, appena ordinato sacerdote, cariche di riflessioni profonde e di un entusiasmo straordinario.

Inclusi, preziosi carteggi ed epistole scambiate tra don Lorenzo ed alcuni tra i principali sacerdoti fiorentini – e non solo fiorentini: contiene infatti il carteggio con don Bensi (il suo confessore), quello con don Renzo Rossi,  don Mazzolari,  don Divo Barsotti e con monsignor Capovilla – segretario del Papa.

Un emozionante carteggio inedito che rivela, ancora una volta, la grande spiritualità e il coraggio di don Lorenzo Milani impegnato sulle questioni di fede e tuttavia sempre caratterizzato da quell’attenzione alla realtà e all’impegno civile che lo ha distinto.

Un’occasione unica per arricchire e approfondire la biografia di uno dei maggiori pensatori del novecento, anche alla luce della mostra di suoi disegni e dipinti giovanili  Don Milani e la pittura. Dalle opere giovanili al Santo Scolaro, (presente a Palazzo Medici Riccardi fino al 24 luglio), che hanno aperto nuove intertpretazioni sulle scelte del Milani.

Il volume sarà presentato da Michele Gesualdi, attuale presidente della Fondazione don Lorenzo Milani, h. 15,30 a Barbiana.

ARTICOLO ORIGINALE: http://www.radiomugello.it/cultura/volume-di-inediti-di-don-milani-domani-a-barbiana/