Il Presepe per il lavoro a Barbiana
15/12/2011
La Fondazione don Lorenzo Milani realizza quest’anno il presepe per il lavoro presso l’officina della scuola di Barbiana dove don Lorenzo Milani formava i suoi ragazzi.
Il presepe è dedicato a quanti hanno perso il lavoro, a quanti stanno lottando per non perderlo, a quanti lo cercano e non lo trovano.
Con le Segreterie Provinciali CGIL CISL UIL di Firenze è stata scelta come simbolo, di questa grave emergenza sociale, la vertenza della Elettrolux.
Il cuore del presepe è stato realizzato da giovani volontari guidati da frate Antonello di Sassuolo � Modena e richiama i valori dell’insegnamento alla scuola di Barbiana.
Fa da ingresso al presepe una mostra fotografica che occupa l’intera officina, con immagini di volti, mestieri, sfruttamento del lavoro minorile, manifestazioni sindacali, che testimoniano quanto irta è la strada del diritto al lavoro per tutti.
Il tutto arricchito da frasi significative, a difesa della dignità del lavoro, di don Lorenzo Milani, La Pira, uomini di Stato e del sindacato, dalle encicliche sociali e dal Vangelo.
Il presepe sarà inaugurato il giorno 18 dicembre a Barbiana alle ore 11,00 col seguente programma:
ore 11,00 � breve interventi di:
Michele Gesualdi– Presidente Fondazione don Lorenzo Milani
Mauro Fuso, Roberto Pistonina, e Vito Marchiani. Segretari Generali di CGIL CISL UIL di Firenze.
Seguirà la lettura a cura di Paolo Bussagli Direttore del CDRC, di un brano di don Lorenzo Milani a difesa di Mauro ragazzo operaio licenziato
Sono stati invitati a portare il saluto delle Istituzioni:
Enrico Rossi Presidente Regione Toscana
Andrea Barducci Presidente della Provincia di Firenze
Roberto Izzo Sindaco del Comune di Vicchio
Intervento conclusivo di frate Antonello Ferretti
E’ prevista alle ore 13,00 la celebrazione della Santa Messa nella Chiesetta di Barbiana.
La vostra partecipazione all’iniziativa è particolarmente gradita.