lunedì, Aprile 15, 2024
EventiIn EvidenzaNews

9 novembre, Forlì – “Memorial Beatrice Cerini” Don Lorenzo Milani. La scuola che si prende cura

Si terrà domani a Forlì, con la partecipazione del nostro vicepresidente Lauro Seriacopi, un seminario dedicato a don Lorenzo nel contesto del Memorial Beatrice Cerini.

Il seminario, giunto alla sua dodicesima edizione, è frutto dell’impegno promosso dai famigliari di Beatrice, dal Liceo Classico Morgagni, dal C.I.D.I. di Forlì e dal Centro Studi Giancarlo Cerini. Ha la finalità di ricordare l’insegnante elementare Beatrice Cerini, prematuramente scomparsa nel novembre 2009.

Nel corso dei primi dieci anni sono state consegnate 20 borse di studio a studentesse e studenti dell’Indirizzo di Scienze Umane (già Istituto Magistrale “Marzia degli Ordelaffi”, frequentato da Beatrice) del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, per incoraggiarli a proseguire gli studi universitari verso le professioni di carattere educativo e sociale.

Il memorial continua ora con l’organizzazione di un seminario annuale che vuole rappresentare l’occasione per compiere una riflessione sull’importanza del ruolo dell’insegnante e per proporre testimonianze forti e significative sulla bellezza di questo “mestiere”, anche di fronte alle situazioni più difficili ed ai casi più problematici.

Scarica la locandina