Visita a Barbiana da Lecce il 22 Luglio 2018

Il nostro gruppo di operatori pastorali (accompagnati dalle famiglie) in visita a Barbiana il 22/07/2018 dalla provincia di Lecce.

“I passi che Domenica 22 luglio ci hanno portato temporalmente e fisicamente a Barbiana erano forse, un po’, passi di curiosità; qualche lettura condivisa prima della partenza e durante il viaggio in autobus ci avevano introdotto al piccolo mondo della comunità di Don Milani…ma l’ esperienza di Barbiana ha mutato i sentimenti iniziali: i luoghi, la vita passata e presente a Barbiana attraverso il racconto di Cristoforo hanno risuonato così forte tra le mura della chiesetta da vibrare ancora oggi nei nostri pensieri. La magia della canonica e il pergolato, l’operato innovativo e operativo dell’aula, il silenzio e la preghiera nel piccolo cimitero,  vanno oltre la curiosità e il sentimentalismo e si sono trasformate in un dono che portiamo nella  vita di ogni giorno: I CARE.

Un “I CARE” che ci porta ad uscire dal nostro essere ripiegati su noi stessi, un I CARE che ci porta ad aver cura e a preoccuparci di quanto ci viene affidato con la stessa passione che la comunità di Barbiana ci ha trasmesso, un I CARE che vogliamo portare nella nostra famiglia, nel nostro lavoro, ai ragazzi di cui abbiamo cura in quanto educatori, nella nostra comunità a Leverano.

Grazie a voi tutti della fondazione per tenere viva la realtà di Barbiana, grazie a Cristoforo per la sua passione e disponibilità. Parrocchia Madonna del Rosario Leverano (Lecce).”