venerdì, Febbraio 23, 2024
Ci hanno scrittoIn EvidenzaNews

Una testimonianza dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Terracina

Le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Terracina, durante tutto l’anno scolastico hanno approfondito con vera passione e curiosità la figura di questo gigante della Storia del Novecento Italiano, don Lorenzo Milani. Insieme al Prof. Campoli Dante Luca si sono immersi in questo progetto fatto di ricerche costanti, letture di testi e soprattutto hanno saputo fare uso dei cinque sensi: vista, udito, olfatto, tatto, gusto.
Tutto il lavoro si è concluso con la visita a Barbiana ed è proprio qui che i sensi sono tornati utili loro, per sperimentare la grandezza di un luogo in cui lo Spirito Santo ha agito, come ci ricorda Michele Gesuladi infatti: “qui è passato lo Spitito Santo”. I ragazzi hanno potuto assaporare, toccare e udire nel silenzio quelle vicende di scolari che come loro hanno voluto spontaneamente impregnarsi di Don Lorenzo.
Prof. Campoli Dante Luca: voglio concludere con una frase di don Milani che gli alunni hanno scritto nella propria classe: “Quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione, avete buttato nel cielo un passerotto senz’ali.”