sabato, Aprile 20, 2024
EventiIn EvidenzaNews

Roma, 19-20 marzo – Convegno nazionale «Una scuola per cittadine e cittadini sovrani»

Una scuola per cittadine e cittadini sovrani, è il titolo del convegno nazionale promosso dal Comitato per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani in collaborazione con il Rettore dell’Università Roma Tre, prof. Massimiliano Fiorucci, che si terrà il 19 e 20 marzo presso l’Aula Magna del Rettorato (Torre A) Via Ostiense, 133/b.

Ultima tappa del percorso di riscoperta e valorizzazione del priore di Barbiana organizzato dal Comitato nel corso del centenario, il convegno sarà un’occasione per approfondire il tema, così centrale nel magistero di don Lorenzo, dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni, anche alla luce del ruolo e delle finalità della scuola oggi in Italia.

Obiettivo delle due giornate di confronto, cui partecipano esperti, pedagogisti, rappresentanti sindacali, è anche quello di verificare la capacità del nostro sistema scolastico di rispondere pienamente al mandato indicato all’art. 3 della Costituzione. Nella scuola italiana sono infatti ancora operanti meccanismi di selezione denunciati nella Lettera a una professoressa, che ostacolano di fatto l’uguaglianza tra gli studenti e la piena realizzazione della persona umana.

Al termine del convegno sarà presentato un Appello indirizzato al Governo, al Parlamento, ai Partiti e alle Istituzioni sugli interventi necessari e urgenti per restituire centralità alla scuola nello sviluppo democratico del Paese.

Scarica il programma del convegno