Primo evento del progetto “Lettere ad un maestro. Gli studenti e le studentesse scrivono a don Lorenzo Milani”
Si terrà martedì 3 giugno alle ore 10:00 – presso il Cinema della Compagnia di Firenze, il primo evento del progetto Lettere ad un maestro. Gli studenti e le studentesse scrivono a don Lorenzo Milani, realizzato dal Centro Ricerche sAu con il sostegno della Fondazione CR Firenze.
Durante la mattinata saranno presentati i risultati del lavoro fatto da oltre 200 studenti e studentesse di 10 scuole superiori della Città Metropolitana di Firenze che, durante questo anno scolastico, hanno potuto sperimentare la Scrittura Generativa.
Il risultato è la scrittura di 10 lettere tematiche – una per ciascuna classe – su argomenti molteplici, tutti riguardanti le sfide più attuali per la scuola e la società italiana.
La mattinata prevede la lectio di Alessandra Anichini sulla Scrittura Generativa, l’intervento di Andrea Bigalli sull’attualità del messaggio milaniano e la presentazione del Centro di Documentazione Attiva e Archivio di Barbiana, che il Centro Ricerche sAu ha realizzato e donato alla Fondazione don Lorenzo Milani. Interverrà il Presidente della Fondazione, Agostino Burberi.
Clicca qui per andare sul sito del Centro Ricerche sAu e avere maggiori informazioni sull’evento.
Di seguito la locandina dell’evento: