lunedì, Febbraio 26, 2024
Pubblicazioni

Nuova pubblicazione sulla scuola di Barbiana dal titolo: BARBIANA E LA SUA SCUOLA

curato da Sandra Gesualdi e Pamela Giorgi

Alcune immagini dei ragazzi delle scuole di Lucca in visita alla mostra e accompagnati dai volontari della Fondazione

Il volume BARBIANA E LA SUA SCUOLA. Immagini dall’archivio della Fondazione Don Lorenzo Milani,(Aska Edizioni, Firenze, 2014) è un primo concentrato dall’archivio fotografico messo a disposizione della FDLM Fondazione Don Lorenzo Milani, frutto di un lungo lavoro di ricerca e catalogazione, per un racconto della particolare esperienza didattica animata, tra il 1956 e il 1968, da don Lorenzo Milani e da decine di ragazze e ragazzi.Questo libro presenta, per temi, spaccati di vita quotidiana e raccontata l’esperienza di Barbiana con la forza delle immagini. Le foto, molte inedite, mostrano spaccati di vita di quella scuola speciale: le scene delle lezioni all’aria aperta ed in aula, le lezioni di lingua straniera, di musica, di pittura, di geografia. La lettura di giornali, gli ospiti che si trasformano in insegnanti. I ragazzi più grandi che insegnano ai più piccoli. Le difficoltà della neve con don Lorenzo che spala o le lezioni con gli sci costruiti direttamente dai ragazzi. Insomma le foto raccontano meglio di ogni altro scritto la vita di quella comunità che si identificava con la scuola.

Il volume è arricchito dall’analisi delle curatrici e da due interventi del presidente della Fondazione Michele Gesualdi sulla attualità di don Lorenzo Milani e i valori che hanno animato e sorretto quella scuola.

Dal volume sono state selezionate le immagini più significative per dar vita alla mostra fotografica Don Milani. Barbiana e la sua scuola, allestita con il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio del Comune di Lucca, nella chiesa di San Francesco (LU). Appena conclusa è stata visitata da un gran numero di ospiti e da molte scuole di ogni livello.

Articolo GoNews

Go News ha scritto un articolo riguardante la mostra a Lucca.
Leggi Tutti i dettagli cliccando qui

Il video della mostra

NoiTV ha pubblicato un articolo e un video riguardante la mostra. Visitate la pagina per scoprire tutti i dettagli. Di seguito il video.