domenica, Giugno 16, 2024
In EvidenzaNews

La Repubblica di Barbiana. nuovo libro di Paolo Landi

Era fine giugno 2017, camminavo a Firenze da piazza Duomo verso la stazione di Santa Maria Novella, ero andato alla Libreria Editrice Fiorentina a recuperare Esperienze Pastorali, che prestato a qualcuno non mi era più tornato.

Due giorni prima c’era stato l’evento di Papa Francesco a Barbiana.

Passando dalla libreria Feltrinelli c’erano due tavoli pieni di libri su Don Milani a Barbiana.

Molti degli autori affermavano di aver conosciuto Don Lorenzo, ma io non ricordavo né di averli visti a Barbiana né di aver mai sentito il loro nome. Pensai che tutti scrivono su Don Milani eccetto coloro che l’hanno conosciuto e vissuto.

Decisi così, di scrivere la mia esperienza alla scuola di Barbiana e cercare di evidenziare quanto ancora oggi siano attuali gli insegnamenti di Don Lorenzo.

Iniziai a “scartabellare” i tre faldoni di documenti, zeppi di note, ritagli di giornali, lettere, copie di lettere, riconducibili al periodo di Barbiana. E’ così che è nato il libro, se ci sono riuscito nell’intento, non lo so! Saranno i lettori a dirlo. Quantomeno sono episodi e storie vissuti direttamente e non letti o raccontati da terzi.

Paolo Landi

 

Paolo Landi è nato a Vicchio di Mugello (FI) nel ‘48. Figlio di contadini, dopo la scuola elementare e di avviamento al lavoro arriva a Barbiana e segue la scuola di Don Milani. Parte per Inghilterra e Francia. Nel corso degli anni ricopre cariche di rilievo nel sindacato CISL, fonda l’associazione di consumatori ADICONSUM e poi la Fondazione per il consumo sostenibile, ha collaborato al Comitato etico Coop Nordest. Membro della fondazione Don Lorenzo Milani partecipa a conferenze e incontri organizzati dalle scuole nella ricorrenza del cinquantenario della morte di Don Milani.

LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA   € 15,00