venerdì, Febbraio 23, 2024
Eventi e Convegni EsterniNews

Dal 10 al 18 Dicembre a Piombino

Da lunedì 10 dicembre al 18 presso il chiostro di Sant’Antimo a Piombino sarà possibile apprezzare la mostra “Gianni e Pierino la scuola di lettera ad una professoressa” realizzata dalla fondazione don Lorenzo Milani.

L’iniziativa è stata portata a Piombino dal Cantiere Forma(T)tivo in collaborazione con la Scuola Media Guardi, il Centro Giovani F. de Andrè e con il patrocinio del Comune di Piombino.

Lettera ad una professoressa rappresenta il manifesto di don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, per una scuola che includa e non perda gli ultimi, ed educhi a diventare cittadini sovrani.

Il percorso della mostra, pensato principalmente per le scuole, ma aperto a tutti i cittadini. La mostra si articola in sei tematiche: scuola e Costituzione, la scuola espelle i poveri, le cause della selezione sociale, la scuola dell’inclusione e del successo formativo, i contenuti della scuola di Barbiana, i metodi della scuola di Barbiana. La mostra è guidata da alcuni giovani universitari del Cantiere opportunamente informati/addestrati dalla Fondazione don Milani.

L’apertura della mostra, a ingresso libero, è prevista dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30. In concomitanza, giovedì 13 dicembre, presso l’Aula magna della scuola primaria di Piazza Dante Alighieri a Piombino, sarà proiettato il film “Barbiana 65” ed interverrà il professor Lauro Seriacopi, vicepresidente della fondazione Don Milani