mercoledì, Aprile 17, 2024
News

Adotta un articolo del sentiero della Costituzione a Barbiana

06/04/2011

La Fondazione don Lorenzo Milani ha progettato e realizzato il -Sentiero della Costituzione a Barbiana- collocando 44 grandi bacheche lungo un sentiero di circa un chilometro che sale fino alla scuola di Barbiana dove don Lorenzo Milani teneva le lezioni con i suoi ragazzi.

In ogni bacheca sono stati inseriti uno o due articoli della Costituzione italiana illustrati da disegni di studenti, associazioni e gruppi giovanili di varie Regioni d’Italia.

 

Il sentiero scelto è lo stesso che percorse la prima volta don Lorenzo Milani quando nel 1954 fu mandato parroco a Barbiana.

Oggi Barbiana è diventata punto di riferimento per tanti nella scuola, nella chiesa, nella società su quel sentiero tortuoso la Costituzione continuerà a parlare come parlava nell’insegnamento di don Milani.

 

Profondamente convinti che i valori costituzionali e il riconoscimento dei diritti in essi contenuti appartengano a tutta la società, la Fondazione don Lorenzo Milani auspica un’ampia condivisione del -Sentiero della Costituzione a Barbiana-. e in tal senso lancia la proposta dell’adozione dei singoli articoli con due precisi obiettivi:

1- sostenere e divulgare l’attualità e fecondità della Carta Costituzionale.

2- contribuire a mantenere il Sentiero della Costituzione quale esperienza viva che, partendo dall’insegnamento di Barbiana, si proietti nel futuro.

Tutto ciò premesso siamo a chiedere agli interessati di valutare la possibilità di adottare un articolo illustrato del Sentiero della Costituzione.

Il contributo richiesto è di  Euro 50,00.

Per contro la Fondazione si impegna alla buona manutenzione dell’articolo adottato, e porre alla base della bacheca una targhetta con gli estremi dell’adottante e del proprio logo.

Inoltre l’adottante potrà propagandare sia per scritto che con immagini l’art. adottato.