venerdì, Aprile 12, 2024
In Evidenza

5X1000

Cos’è il 5×1000 ?

Puoi devolvere il 5×1000 dell’IRPEF per sostenere organizzazioni ed associazioni no profit. E’ una scelta che non ti costerà niente, essendo una quota d’imposta cui lo Stato rinuncia. Se non farai alcuna scelta, il 5×1000 rimarrà allo Stato.

Perchè donare il tuo 5×1000 ?

Con la tua donazione, sosterrai le attività della Fondazione Don Lorenzo Milani, permettendoci di preservare l’importante eredità sociale e culturale di Don Lorenzo Milani, aiutandoci allo stesso tempo anche a mantenere il decoro degli ambienti della Scuola di Barbiana. E’ un gesto semplice che per noi ha un valore grandissimo !

Come fare?

Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico, firma il riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”, indicando il codice fiscale della Fondazione Don Lorenzo Milani :
C.F. 94113460482

 

Puoi donare il tuo 5×1000 anche se non compili la dichiarazione dei redditi, lo puoi fare anche solo con il modello CUD fornito loro dal tuo datore di lavoro o dall’ente che eroga la tua pensione.

È sufficiente poi compilare la scheda e presentarla, in busta chiusa:
– allo sportello di un ufficio postale o a uno sportello bancario che provvederà a trasmetterle all’Amministrazione finanziaria (il servizio è gratuito)

oppure

-a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.)
Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta, attestante l’impegno a trasmettere le scelte.
Sulla busta occorre scrivere: “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”, e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.