giovedì, Giugno 20, 2024

Visitare Barbiana

Le visite al Percorso Didattico della scuola di Barbiana sono gestite esclusivamente dalla “Fondazione Don Lorenzo Milani”.

Chi intende visitare il Percorso Didattico, deve prenotarsi per tempo in modo che la Fondazione possa organizzare la propria agenda e segnalare la visita sul proprio sito www.donlorenzomilani.it.

Occorre compilare il modulo di richiesta che potete trovare al seguente link https://www.donlorenzomilani.it/richiedi-una-visita-a-barbiana/

I Singoli o le famiglie che intendono visitare, di norma vengono aggregati ai Gruppi. Ognuno può indicare la data preferita della visita verificando sul sito in VISITE PRENOTATE (https://www.donlorenzomilani.it/verranno-a-barbiana/) le disponibilità. Sarà cura dei nostri volontari verificare la richiesta contattandovi quanto prima per rispondere alla vostra gradita domanda.

Informazioni per la visita

La Fondazione chiede massimo rispetto di Barbiana, luogo di sofferenza ed esilio che don Lorenzo ha trasformato in luogo di fede, di pensiero, di scuola e di esempio religioso e sociale per ridare dignità ai poveri.

Le visite sono gratuite. La visita guidata dai nostri esperti volontari, con testimonianza e spiegazione di tutto il Percorso didattico, ha una durata di circa due ore.

I Singoli o le famiglie che intendono visitare, di norma vengono aggregati ai Gruppi. Per coloro i quali condividono gli scopi della Fondazione, la stessa gradirebbe che i Gruppi, le Famiglie, i Singoli, aderissero iscrivendosi come soci, oppure, in alternativa, apprezzerebbe ricevere un contributo volontario, aiutando il mantenimento del Luogo e dei percorsi Didattico, della Costituzione e della Resistenza. L’iscrizione dà diritto ad essere informati delle varie iniziative che la Fondazione organizza.

Le quote di iscrizione come Soci sono: euro 50,00 per i gruppi (per tutto il Gruppo), euro 15 per i singoli, euro 30 per gruppi familiari. È consigliabile provvedere al pagamento seguendo le varie possibilità indicate nel Sito della Fondazione (link) o direttamente sul posto; sarà comunque rilasciata regolare ricevuta e tessera.

Indicazioni per raggiungerci

Si informano i visitatori che l’ultimo tratto di strada che porta a Barbiana è sterrato e in salita e lo spazio su alla scuola non è eccessivo; pertanto, vi consigliamo di non arrivare a Barbiana con le auto, tranne casi specifici che potranno essere accolti mediante opportuno preavviso (vedi più avanti).

Inoltre, i pullman grandi devono fermarsi a circa 3 Km da Barbiana, nel parcheggio adiacente al Lago Viola, dove vi è il cartello di divieto di transito. Da lì, i visitatori devono proseguire a piedi per circa 45 minuti. Salendo sulla strada asfaltata, per primo incontrerete l’inizio de “Il sentiero della Resistenza” e, poco dopo, entrando nella strada sterrata, incontrerete quello del “Percorso della Costituzione”; entrambe le opere sono state realizzate dalla Fondazione e “accompagneranno” il vostro cammino sul sentiero che sale su a Barbiana fino a raggiungere la scuola.

I pullman fino a 25/30 posti e le auto possono proseguire oltre il Lago Viola fino ad arrivare all’inizio del “Il percorso della Costituzione” (poco dopo l’inizio del tratto sterrato che si imbocca lasciando la strada asfaltata e deviando a sinistra). Qui, se sussistono le condizioni di parcheggio ai lati della strada sterrata, e lasciando agibile il tratto di carreggiata, il mezzo può essere parcheggiato all’inizio del percorso e da lì potete continuare a piedi per circa 800 metri; il sentiero è in mezzo al bosco e l’ultimo tratto è molto ripido, si consiglia pertanto di indossare scarpe chiuse adatte alla camminata e alla salita. Suggeriamo di portare con sé una borraccia d’acqua, in special modo in estate.

In presenza di persona anziana o disabile è concesso salire in auto fino a Barbiana percorrendo la strada asfaltata (direzione Barbiana) comunicando con previo anticipo alla Fondazione tale esigenza. 

Per eventuali problematiche di tipo logistico (trasferimenti, trasporto persone disabili e pernottamenti) è stato stipulato con il comune di Vicchio un accordo; pertanto, in caso di necessità, si invita a telefonare con congruo anticipo al 3249070857.

Per qualsiasi ulteriore tua esigenza nella compilazione della richiesta puoi comunque contattarci scrivendo una mail a visitebarbiana.fondazione@donlorenzomilani.it; fornendoci le tue richieste o i tuoi recapiti i nostri volontari ti contatteranno quanto prima. 

In alternativa, puoi telefonare in Fondazione il mercoledì o il giovedì dalle 10 alle 12, al numero 055418811, oppure il lunedì e il venerdì dalle 10 alle 11, al numero 3534615113.