MOSTRA DI PITTURA E DISEGNI DI DON LORENZO MILANI
a cura di Cesare Badini e Sandra Gesualdi
6 giugno – 24 luglio 2013
Firenze, Palazzo Medici Riccardi
Quest’anno don Lorenzo Milani avrebbe avuto 90 anni.
E’ nato il 27 maggio 1923 ed è morto il 26 giugno 1967 a 44 anni.
Nonostante che gli anni della morte abbiano superato quelli della vita, continua a rimanere l’uomo del futuro.
La Fondazione, a lui dedicata, lo ricorda con una mostra di dipinti e disegni realizzati dal Milani nei due anni in cui si dedicò alla pittura, prima di scegliere la via definitiva del sacerdozio.
La mostra, dal titolo: DON LORENZO MILANI E LA PITTURA – Dalle opere giovanili al Santo Scolaro – prevista per il 6 giugno presso gli spazi espositivi della Provincia di Firenze in via Cavour, ha lo scopo di approfondire un aspetto poco noto fin qui, quello degli studi artistici e dell’interesse per la pittura, offrendo un ulteriore contributo alla storia e al pensiero di don Milani.
Una lungo progetto di ricerca e raccolta di testimonianze che ha permesso di riunire oltre 80 opere tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni private, di un appassionato studente realizzati all’età di 18 /20 anni, dalle lezioni del pittore Hans-Jachim Staude sino agli studi anatomici presso l’Accademia di Brera.
Nelle lezioni con i ragazzi di Barbiana, di tanto in tanto, affioravano accenni a questo periodo, magari parlando dei colori del tramonto, della scoperta del tendine di Achille o con l’accenno delle visite a chiese e conventi per studiare la tecnica degli affreschi: salvo poi perdere l’interesse artistico quando i monaci intonavano inni religiosi in gregoriano che toccavano il profondo della sua anima.
A Barbiana ha riproposto spesso le arti figurative nei suoi metodi didattici.
Però non è stato mai seriamente approfondito e documentato il passaggio “tra i vent’anni passati nelle tenebre”, come lui stesso lo definì, quello prima dell’entrata in seminario e degli anni della sua nuova vita che lo videro servire Dio attraverso i poveri.
Un periodo, certamente intenso, e forse decisivo per il successivo passo sacerdotale.
Di qui l’interesse della Fondazione don Lorenzo Milani a documentare, in modo critico-scientifico, questo periodo attraverso le opere del giovane Lorenzo fino alle lezioni di Barbiana, dando, per la prima volta, visione completa e dettagliata del percorso artistico e umano di don Milani.
L’iniziativa sarà realizzata con la collaborazione e il contributo della Provincia di Firenze, della Regione Toscana ed il patrocinio dei Comuni di Firenze, Calenzano, Vicchio Mugello e del Liceo Berchet di Milano.
Firenze aprile 2013