Un resoconto dell’evento del 2 settembre a Malnate
Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, un resoconto dell’iniziativa che si è svolta a Malnate lo scorso 2 settembre, con la partecipazione del nostro Presidente Agostino Burberi.
Lunedì 2 settembre si è svolto, nella chiesa parrocchiale di Malnate (Varese) l’atteso incontro con Agostino Burberi presidente della Fondazione don Lorenzo Milani. L’incontro è stato il momento clou della 77esima Sagra Settembrina che ha scelto di dedicare a don Milani la sezione culturale che ogni anno fa da sfondo integratore alla settimana di festa.
Inoltre quest’anno la comunità di Malnate festeggia il 50esimo del campeggio oratoriano e il consiglio del campeggio ha promosso l’edizione di un libro per celebrare questo compleanno nel quale raccogliere le testimonianze di coloro che hanno scelto l’esperienza del campeggio come “palestra” di formazione umana e di educazione cristiana di molte giovani generazioni: il progetto educativo del campeggio porta il nome “I CARE” così pregnante nell’esperienza educativa di don Milani.
Anche il doposcuola parrocchiale, che da anni si occupa di sostegno scolastico e sociale per bambini e ragazzi della nostra comunità, ha scelto di intitolarsi “I CARE” …….don Milani dunque è nel cuore della nostra comunità.
Accanto ai pannelli della mostra: “LA FORZA DELLA Parola” si è scelto di abbinare un allestimento con una riproduzione della scuola di Barbiana, una tenda del campeggio contestualizzata in un ambiente montano, il progetto del doposcuola e un pannello in stoffa del pittore Davide Mosconi (street artist) dedicato a don Milani.
L’impianto scenografico è stato molto apprezzato da Agostino Burberi che ha visionato la mostra prima del suo intervento. Numerosa è stata la partecipazione della comunità alla conferenza con uno dei primi alunni di don Milani che ha narrato in modo coinvolgente la sua testimonianza a Barbiana e ha presentato la figura di don Milani con grande capacità empatica.
Sono stati inoltre proiettati due spezzoni del film: “Don Milani” con Sergio Castellitto.
Ringraziamo Agostino Burberi e la Fondazione per aver sostenuto ed accompagnato il progetto della comunità di Malnate, Marta Carboni per la sua disponibilità e Palmiro con Ivana per l’accoglienza a Firenze quando siamo andati a ritirare la mostra, della quale abbiamo apprezzato la cura nella scelta delle immagini e delle frasi dei pannelli. GRAZIE PER IL VOSTRO LAVORO.
Luisa Franzi e Franco Filippi