Dal Liceo statale S. Pertini di Genova

Esperienze contro la dispersione scolastica

LA SCUOLA É APERTA A TUTTI!

Abbattere i confini di ogni ordine di scuola e aprire la strada al dialogo tra gli adolescenti, intorno ad un tema che riguarda la loro quotidianitá: lo stare a scuola.

É stata questa l’occasione offerta alle classi 3B e 3M, grazie all’entrata a pieno regime per l’anno scolastico in corso, delle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Le due classi si sono messe in gioco, portando le proprie competenze di gestione della relazione tra pari, unite alle competenze artistico-musicali, all’interno dell’I.C. Quezzi, dove hanno percorso insieme ai più piccoli un cammino quasi tutto pomeridiano. 

Insieme, all’interno di un’esperienza di scuola democratica, riflettono sull’articolo 34 della Costituzione, realizzando una performance teatrale con tanto di testi e musiche interamente scritti da loro.

Un percorso durato un anno intero, a conclusione del quale studenti e docenti hanno esplorato il Sentiero della Costituzione che giunge fino alla Scuola di Barbiana, dove sono stati accolti dalla emozionante testimonianza di Agostino Burberi, uno dei primi studenti di Don Milani.

Elisabetta Battista

Locandina Alternanza finita