Aperte le iscrizioni al corso Mi sta a cuore. Contributi per un “patto di corresponsabilità educativa per il creato e per gli ultimi nel tempo della pandemia”

Sono aperte fino al 31 gennaio 2022 le iscrizioni per partecipare al corso Mi sta a cuore. Contributi per un “patto di corresponsabilità educativa per il creato e per gli ultimi nel tempo della pandemia”.

Il corso, organizzato dalla Fondazione don Lorenzo Milani, è gratuito e sarà frequentabile interamente online.

Possono iscriversi docenti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado e i Presidenti delle Consulte studentesche.

Negli 8 appuntamenti in calendario (dal 7 febbraio al 25 maggio, sempre dalle 17:00 alle 19:00), i corsisti avranno l’opportunità di discutere con autorevoli esperti di tematiche imprescindibili per attuare la propria missione educativa e per esercitare oggi una piena cittadinanza.

 

 

Il progetto formativo Mi sta a cuore intende offrire alle scuole, in tempi di isolamento, di didattica a distanza, un’occasione per ripensare al modello di società che ci siamo costruiti, a renderci conto che bisogna “cambiare strada”.

Vogliamo rispondere all’invito che più di cinquanta anni fa ci fece don Milani, e più di recente Papa Francesco, di stringerci in un’alleanza per ricostruire il Patto di corresponsabilità educativa:

“Tutti, ma soprattutto i bambini ed i giovani, hanno bisogno di un contesto adeguato, di un habitat realmente umano, in cui si verifichino le condizioni del loro sviluppo personale armonioso e per il loro inserimento nell’habitat più grande della società. Quanto risulta allora importante l’impegno per creare una rete estesa e forte di legami realmente umani, che sostenga i bambini, che li apra in modo sereno e fiducioso alla realtà, che sia un autentico luogo di incontro, in cui il vero, il buono ed il bello trovino una giusta armonia” (Papa Francesco).

Gli incontri saranno saranno svolti da persone in grado di apportare un significativo e qualificato contributo di analisi ed esperienze.

Al termine dei momenti di approfondimento tematico le scuole saranno invitate a redigere e sottoscrivere il “Patto di corresponsabilità verso il creato e verso gli ultimi”. Il corso si concluderà, appena le condizioni socio-sanitarie lo permetteranno, con un incontro a Barbiana.

 

Compila qui il modulo di iscrizione

Scarica il programma completo del corso