A 60 anni dal testo di Don Lorenzo Milani, la “Lettera ai giudici” raccontata da un giudice
La ‘Lettera ai giudici’ raccontata da un giudice.
Il 18 ottobre prossimo la “Lettera ai giudici” di don Lorenzo Milani, licenziata il 18 ottobre 1965 dal priore di Barbiana, compirà 60 anni. Si tratta di un testo, oggi più vivo che mai, capace ancora di spingere il lettore verso l’impegno civile e politico per una società in cui siano rispettati la Costituzione, la pace e i diritti inviolabili della persona.
In occasione dell’anniversario la Fondazione Don Lorenzo Milani di Firenze ha deciso di ricordare la “Lettera” con uno spettacolo teatrale che ripercorra la presa di posizione di Don Lorenzo dinanzi al comunicato dei cappellani militari fiorentini che definiva ‘vili’ gli obiettori di coscienza al servizio militare, l’itinerario del processo intentato contro di lui per apologia di reato e la splendida autodifesa di Don Milani contenuta, appunto, nella ‘Lettera’.
A presentare e commentare la Lettera ai giudici sarà Beniamino Deidda, per lunghi anni giudice a Firenze e studioso di Don Milani. Ampi brani della Lettera saranno letti dall’attrice Daniela Morozzi, accompagnata dal chitarrista Giuseppe Scarpato. Lo spettacolo sarà presentato al Teatro ‘Giotto’ di Vicchio alle ore 21 del 18 ottobre 2025.

