22 giugno, Campagna Lupia – inaugurazione della piazza intitolata a don Milani
Sabato 22 giugno, alla presenza del Presidente Agostino Burberi sarà inaugurata nel comune di Campagna Lupia (Ve) la piazza intitolata a don Lorenzo Milani.
Con queste parole l’assessore comunale Diego Longhin ha presentato l’inziativa:
L’esempio di don Lorenzo Milani rappresenta per noi la più alta pedagogia, ma soprattutto il sapersi donare agli altri. Rendersi disponibile con i più umili è il messaggio più grande che ci ha lascito. Un uomo che è andato controcorrente, un uomo coraggioso da cui dovremo imparare, soprattutto in questo periodo storico. Ho avuto la fortuna, come anche il sindaco e alcuni altri componenti del consiglio comunale, di passare la mia adolescenza con un cappellano che ci ha cambiato la vita. I quattro anni più belli della mia vita. Don Vittorio Stecca ci ha accompagnati dandoci fiducia, spingendoci a superare i confini della parrocchia, facendoci capire che solo così avremo potuto cogliere tutte le occasioni della vita. Propio questo stile ci ha portati ad essere amministratori a servizio dei nostri concittadini. Questo racconto della nostra vita, è solo per far capire quanto noi rivediamo in don Lorenzo, uno stile di vita che ci accomuna e che ci fa sperare in un mondo migliore.
Non è facile in poche parole esprimere quanto ci teniamo ad intitolare la piazza a don Milani, tuttavia, spero possa arrivare quanto ci abbia toccato il cuore don Lorenzo.