Sentiero della Costituzione

IL SENTIERO DELLA COSTITUZIONE A BARBIANA

A Barbiana, è stato realizzato dalla Fondazione don Lorenzo Milani, il Sentiero della Costituzione.

E’ un libro di strada; difatti lungo il tratto di strada nel bosco che fece don Lorenzo Milani  la prima volta che arrivò a Barbiana, sono stati posti 45 grandi pannelli che salgono fino alla scuola di Barbiana,

Ogni pannello contiene un articolo della Costituzione Italiana illustrato con i disegni dei ragazzi di diverse scuole d’Italia, che hanno collaborato con la Fondazione.

Nell’insegnamento di don Lorenzo Milani, la costituzione era costantemente presente. I barbianesi vedevano in essa non solo la legge fondamentale dello Stato, ma le indicazioni per la costruzione di una società nuova e diversa, capace di dare pari diritti e dignità a tutti.

I suoi valori restano la bussola per non smarrirsi e la guida del cammino dei giovani nella società.

Sul sentiero di Barbiana, la Costituzione è tornata a parlare. Ogni anno decine e decine di scolaresche salgono lungo il sentiero per arrivare alla scuola.

Su quel sentiero si incontrano simbolicamente i valori della Costituzione Italiana, il silenzio  che si è fatto parola e la resistenza morale di don Lorenzo Milani.

ADOTTA UN CARTELLO DEL SENTIERO DELLA COSTITUZIONE

Per la manutenzione dei cartelli del sentiero e soprattutto per rendere quel sentiero patrimonio e speranza di quanti auspicano una società migliore, la fondazione ha deciso di proporre a scuole, gruppi, parrocchie, enti locali e singole persone l’adozione dei cartelli. Ad ogni cartello adottato, sarà posta l’iscrizione con il nome logo o eventuale commento dell’adottante.

RINNOVO DEI DISEGNI CHE ILLUSTRANO GLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE

Recentemente il comitato di coloro che hanno adottato i cartelli Costituzionali ha deciso di rinnovare ogni anno i disegni di tre articoli del sentiero della costituzione, in tal senso è stato richiesto la collaborazione delle scuole e gruppi.