Raggiungere Barbiana

Barbiana si trova nel territorio del comune di Vicchio. Si raggiunge unicamente con mezzi privati.

Lasciate le strade provinciali Borgo San Lorenzo, Sagginale, Vicchio, Barbiana si raggiunge salendo per Km 6 una strada recentemente asfaltata.

 

Coordinate GPS: 43° 53′ 55.8″ N – 11° 27′ 38.1″ E (visualizza mappa satellitare)

Per chi viene da Firenze Barbiana può essere raggiunta da due strade: via Bolognese o via Faentina.

Facendo la via Faentina, giunti al bivio tra Borgo e Vicchio si prende la direzione Sagginale; oltrepassato Sagginale, dopo circa Km 2, sulla destra, c’è la strada che conduce a Barbiana.

Facendo la via Bolognese. giunti alla rotonda prima di San Piero a Sieve si gira a destra per Borgo San Lorenzo oltrepassando la recente galleria. Dopo circa km. 3 quando la strada si collega con la Faentina, girare a sinistra. Dopo circa km.1 girare a destra seguendo le indicazioni Vicchio, – Sagginale. Dopo circa km. 2 girare a destra verso Barbiana.

Venendo dall’Autostrada – uscita Barberino. Giunti alla rotonda per San Piero a Sieve, si gira a destra per Borgo San Lorenzo oltrepassando la recente galleria. Dopo circa km. 3 quando la strada si collega con la Faentina, girare a sinistra. Dopo circa km.1 girare a destra seguendo le indicazioni Vicchio – Sagginale. Dopo circa km. 2 girare a destra verso Barbiana.

Per chi proviene da Prato o dalla Piana raggiungere Barberino di Mugello; quindi seguire le indicazioni del paragrafo precedente.

Per chi viene dal Valdarno può essere conveniente passare da Dicomano, da qui raggiungere Vicchio, senza entrare nel paese continuare sulla statale per circa km. 1 finché sulla sinistra troviamo l’indicazione per Barbiana, Oltrepassato il Ponte a Vicchio proseguire a destra. Attenzione vietato ai pullman da 54 posti ed oltre..

Per tutti quelli che vengono da altre località è conveniente entrare nell’A1 e uscire al casello Barberino di Mugello; quindi seguire le indicazioni del paragrafo precedente.

L’ultimo tratto di strada che porta a Barbiana è molto stretto, pertanto sussiste il divieto di transito per gli autobus superiori a 35 posti. Quindi occorre parcheggiare tali mezzi nello spazio antistante e proseguire a piedi per circa 3 Km. Giunti al bivio di Padulivo si consiglia di proseguire a sinistra (strada non asfaltata) e proseguire attraverso il SENTIERO DELLA COSTITUZIONE che vi condurrà fino alla porta della scuola. Per approfondimenti relativi al Sentiero della Costituzione potete visitare l’apposita pagina del sito.