News

L’esilio di Barbiana

E’ arrivato in libreria l’ultimo lavoro di Michele Gesualdi, Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana”, delle Edizioni San Paolo con prefazione di Andrea Riccardi e postfazione di don Luigi Ciotti.

Il volume sarà presentato sabato 26 novembre alle ore 11:00, in prima nazionale presso la sala del Gonfalone della Regione Toscana, in via Cavour, 4 a Firenze. APRI L’INVITO

Su don Milani è stato scritto molto. La sua figura ha infatti scosso in profondità le coscienze e diviso gli animi di molti.
Michele Gesualdi da voce alle vive testimonianze di quanti lo hanno conosciuto direttamente e basandosi sulle lettere, scritti e documenti, alcune inediti, raccolti e ordinati dagli anni ’60 a oggi analizza, ricostruisce e approfondisce il percorso che ha portato don Milani all’esilio di Barbiana. Dal Seminario alla scuola.

Un libro straordinario e commovente in cui l’autore, che ha vissuto in casa con don Lorenzo tutto il periodo di Barbiana, apre il suo cuore e ci offre un don Milani visto da vicino e raccontato in tutta la sua dirompente umanità: un prete, un maestro, un uomo, un “padre” che ha fatto del suo sacerdozio un dono ai più poveri.

Ne emerge un don Milani «ben diverso da quello stilizzato – a volte stereotipato – di certi testi». (dalla postfazione di don Luigi Ciotti)

«Michele Gesualdi ha incontrato davvero don Milani. Con questo libro ci offre il distillato della sua ricerca e della sua memoria». (dalla prefazione di Andrea Riccardi)

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

2