venerdì, Aprile 19, 2024

Costituzione La Via Maestra – Comunicato Stampa

Firenze, 25/9/2013 La Fondazione don Lorenzo Milani aderisce alla manifestazione nazionale “Costituzione. La Via Maestra”, del 12 ottobre per la difesa e l’applicazione della Costituzione.
“A Barbiana – afferma Michele Gesualdi Presidente della FDLM – già esiste il Sentiero della Costituzione. Si tratta di un grande libro di strada realizzato con 45 grandi pannelli contenenti gli articoli della Costituzione, illustrati con i disegni dei ragazzi di diverse scuole d’Italia, disposti lungo un sentiero nel bosco, lo stesso che fece don Milani il primo giorno che arrivò a Barbiana fino all’ingresso della scuola”.
E’ una perfetta sintonia a quanto da voi sottolineato…”strade e piazze hanno offerto opportunità di incontro e di riconoscimento reciproco.”
Il Sentiero Costituzionale di Barbiana è stato inaugurato nel 2011 dal Presidente della Corte Costituzionale Prof. Ugo De Siervo quello stesso sentiero nel bosco che prima di essere percorso da don Lorenzo Milani fu percorso dai partigiani che su quel monte organizzarono la loro resistenza.
Oggi là si incontrano simbolicamente due resistenze quella dei partigiani, che con il loro impegno contribuirono a ridare all’Italia libertà e democrazia e quella morale di don Lorenzo Milani e della sua scuola che hanno indicato la strada per la costruzione di una società diversa e migliore, a partire dagli ultimi.
Il Sentiero è percorso ogni anno da centinaia di scolaresche che si recano a Barbiana per conoscere da vicino la straordinaria esperienza didattica, svoltasi in quel luogo.
Sarebbe veramente significativo se un’iniziativa a livello nazionale in difesa della Costituzione si svolgesse sul Sentiero di Barbiana.
Per questo invitiamo gli organizzatori, prof. Rodotà, prof. Carlassare, Prof. Zagrebelsky, Don Ciotti, e il dirigente sindacale Landini a salire a Barbiana e magari a rendere praticabile tale proposta.
Contattare il Presidente della FDLM al seguente indirizzo mail: contatti@donlorenzomilani.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
dr. Sandra Gesualdi