Eventi e Convegni Barbiana

I’CARE BARBIANA Campi di lavoro a Barbiana

Per fare in modo che il messaggio di Don Lorenzo Milani non venga disperso e dimenticato, ma anzi venga raccontato e divulgato a più persone possibili dobbiamo curare il luogo in cui esso è vissuto e dove la Fondazione sta portando avanti la sua opera attraverso le tante iniziative. Tali luoghi devono rimanere così come sono stati vissuti molti anni fa, così come lui vorrebbe, spartani ed essenziali, con tavoli, libri e sedie originali.

Questo non tanto per una semplice logica di conservazione ma perché questi luoghi raccontano la povertà vissuta da Don Lorenzo Milani e prima ancora dal suo popolo, povertà che di per se stessa rappresenta un messaggio che non deve essere perso e distrutto.

Tutte le persone che vengono a visitare Barbiana devono avere la possibilità di respirare questo clima di povertà, avere l’impressione di vivere un’esperienza fuori dal tempo ma contemporaneamente attualissima, di trovarsi all’interno di una vera scuola, di trovarsi in un luogo vivo ed attivo e non dentro ad un museo.

Per poter continuare a realizzare tutto questo, abbiamo bisogno di persone in grado di darci una mano e che grazie alle loro competenze possano eseguire insieme a noi i lavori di manutenzione per mantenere inalterato e decoroso questo luogo.

Se volete raccogliere la sfida lanciata oltre quarant’anni fa da questo prete straordinario e dai suoi ragazzi, vi invitiamo a venire a Barbiana ad aiutarci!

Vi aspettiamo per vivere insieme un’esperienza che prevede, oltre ad una proposta di servizio e di lavoro, anche una proposta di contenuti e la testimonianza della vita e dell’opera di Don Lorenzo Milani e della Scuola di Barbiana.

Abbiamo bisogno di persone disponibili a regalarci un po’ del loro tempo nel periodo da aprile a settembre.

Persone che abbiano specifiche competenze per i lavori da eseguire alla Scuola di Barbiana e nei dintorni. Vi riportiamo le differenti tipologie di cui abbiamo bisogno.

Muratori per piccole riparazioni murarie.

Imbianchini per la tinteggiatura dei locali.

Persone con competenze generiche per sfalcio erba, taglio ed accatastamento legna, pulizie e piccole manutenzioni generali.

La Fondazione si prenderà carico di offrirvi vitto e alloggio, nonché di tutti i materiali necessari, mentre vi chiediamo di portare con voi gli strumenti di lavoro.

Per dare la tua disponibilità per i campi di lavoro puoi scrivere a campilavoro.barbiana@gmail.com

10